Dog Therapy

 Il nostro progetto

Negli ultimi anni, il Gruppo Cinofilo Lecchese ha sentito la necessità di avvicinarsi alle problematiche sociali, e insieme ai Servizi Sociali del Comune di Olginate e le cooperative sociali operanti nella Provincia di Lecco sono stati attivati, con successo, diversi progetti di Dog-Therapy.

Le potenzialità della Dog-Therapy si sono rivelate particolarmente utili nei ragazzi con delle forme di disagio psico-sociale. Il contatto con il cane,e le regole di rapportazione che esso comporta, insegnano ai ragazzi nuove modalità di comunicazione e socializzazione.

IMG_1066

Il Gruppo Cinofilo Lecchese si è occupato sia di utenti con disabilità fisico-intellettive medio gravi, sia di problematiche psicologiche quali disturbi del comportamento, relazionali e disturbi d’ansia; i risultati sono stati sorprendenti.

I progetti, ribattezzati IO CON-FIDO, sono rivolti a minori con difficoltà, fisiche e psicologiche, che necessitano di integrare le terapie che svolgono, con la dog-therapy.

I progetti pro-sociale sono stati realizzati grazie all’impegno e alla devozione dei nostri addestratori, che a titolo gratuito hanno impiegato tempo e risorse in favore della buona riuscita delle attività.

Il Gruppo Cinofilo inoltre, ha contribuito al finanziamento per l’acquisto di pedane semoventi per il trasporto dei disabili.

Trovate alcuni articoli di giornale che parlano di noi , nella sezione Cosa Dicono di Noi