Addestramento

Tutti i nostri corsi sono dunque impostati sul “rinforzo positivo”, così il nostro amico sarà sempre più stimolato ad eseguire in modo preciso e veloce i nostri ordini. In poche parole ci dovrà ubbidire per amore e non per paura.

Educazione di base

Nell’educazione di base, indichiamo al proprietario come ottenere e mantenere l’attenzione del cane, come farlo rispondere al richiamo e a come far eseguire semplici esercizi di base (seduto, terra, resta e la condotta al guinzaglio).
Puntiamo sulla socializzazione svolgendo esercizi che ci permettano di ottenere il controllo sul cane in alcune situazioni che si possono verificare nella vita quotidiana.

Al termine di ogni lezione di questo corso viene svolta  una lezione teorica , nella quale si spiega la natura e la psicologia canina, per migliorare la comunicazione uomo- cane, conoscere i comportamenti e i segnali del cane e di conseguenza capirli , gestirli e rispettarli.

 

Utilità e difesa

Per poter seguire questo corso bisogna prima di tutto avere frequentato il corso Educazione di Base.
Utilità e Difesa consiste nell’affinare il binomio uomo- cane con condotta senza o con guinzaglio, ricerca e riconsegna di oggetti nascosti in precedenza.
Infine vi è la difesa vera e propria del proprietario, del nucleo famigliare e dell’abitazione. In tutte queste attività il cane resterà vigile ed attento ma sempre ben equilibrato.

 

Rally Obedience

Si tratta di un’attività svolta dal binomio uomo-cane, in cui viene richiesto di affrontare un percorso costituito da varie tappe (cartelli o stazioni) – da qui il nome “rally” –  attraverso le quali il conduttore deve transitare, dimostrando il maggior affiatamento possibile con il cane con cui lavora. Durante il passaggio da una stazione alla successiva, il cane dovrà mostrare attenzione nei confronti dell’essere umano e mantenere una condotta dalla quale risulterà sempre perfettamente affiancato al conduttore.
L’aspetto interessante di questa disciplina riguarda l’attenzione e il rispetto che debbono essere dimostrati nei confronti del cane durante qualunque prova.